Home

Preseleziona la ricerca

Le ricette di Logo Pagine Belle

Bavarese

Il Bavarese, nato in Francia come bevanda a base di tè, latte e liquore e portato in Italia nel 1700, divenne un dolce sempre in Francia, nel 1800, ispirato alla bevanda, composto da crema inglese e panna fresca. Dolce al cucchiaio oggi entrato a pieno titolo fra i dessert della cucina italiana è molto apprezzato e conosciuto in tutto il mondo. Semplice da preparare, ma anche piuttosto sostanzioso, il Bavarese è un “soffice” e fresco piacere da concedersi nelle occasioni speciali.

Ricetta - Bavarese

Ingredienti

250 g di latte intero
150 g di zucchero
4 tuorli d'uovo
250 g di panna fresca
dai 6 ai 10 fogli di gelatina
1 bacca di vaniglia

  • Tempi di
    preparazione 90' min
  • DifficoltĂ 
    di elaborazione
  • Posti a
    tavola x 10
  • Tipologia di
    cottura

Preparazione

Ammorbidiamo i fogli di gelatina in acqua fredda mentre, in una ciotola montiamo i tuorli d’uovo con lo zucchero. In un pentolino scaldiamo il latte con una bacca di vaniglia e appena inizia a bollire spegniamo il fuoco e lasciamo riposare per 5 minuti.

Togliamo la bacca e aggiungiamo gradualmente i tuorli montati e rimettiamo sul fuoco, a fiamma medio-bassa, mescolando continuamente e come arriva a bollore spegniamo e uniamo i fogli di gelatina uno alla volta continuando a mescolare.

Quando il composto sarà freddo aggiungiamo la panna montata e versiamo il tutto in uno stampo che lasceremo solidificare in frigo almeno 2 ore prima di servire.

Valentina Sanesi

La tua ricetta sul nostro portale

Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!

Inviaci una ricetta

Lascia un commento

Commenti e consigli dei visitatori:

paola31/03/2014 01:20

Che buona!!!!